La Certosa di Bologna

La Certosa di Bologna

La Certosa di Bologna

Sabato 6 Aprile 2019 ore 15:00 per il ciclo di "visite guidate alla scoperta della città di Bologna" si terrà "La Certosa di Bologna: da complesso monastico a cimitero monumentale, tra arte e storia"

Il cimitero storico monumentale Certosa di Bologna è uno dei cimiteri più antichi d'Europa, un monumento d'importanza mondiale, un luogo unico per la scultura e l'architettura del XIX e del XX secolo. Nel 1801, in seguito alle soppressioni napoleoniche, l’antico monastero dei certosini venne trasformato in Cimitero comunale. Le cappelle delle grandi famiglie, i sepolcri degli uomini illustri, le tombe dipinte, il vasto repertorio di scultura funeraria costituiscono un insieme di straordinario interesse storico e valore artistico, un vero e proprio museo a cielo aperto. La visita parte dall’ingresso detto dei “piangoloni; si snoda nell’area dell’ex convento, attorno alla chiesa di San Girolamo: antiche chiostri, sala della Pietà (ex refettorio), scala Venturoli, sala del Pantheon (ex cella del priore); prosegue poi attraverso le monumentali gallerie e gli spazi realizzati nel corso dell’800: chiostro VI e VII, galleria degli Angeli, galleria a tre navate, chiostro maggiore, Colombario. Nel cimitero sono ospitate alcune figure importanti della storia locale e nazionale, tra cui lo statista Marco Minghetti; il pittore Giorgio Morandi, il premio Nobel per la letteratura Giosuè Carducci; il cantante d'opera Carlo Broschi detto Farinelli, il compositore Ottorino Respighi e il cantante Lucio Dalla; i fondatori delle aziende Maserati, Ducati e Weber e della casa editrice Zanichelli.

Costo riservato ai soci 10,00 euro a persona
Per gruppo oltre le 15 persone, occorre aggiungere al costo € 2,00 a persona per l'utilizzo di audioguide
Ritrovo: davanti all’entrata della Certosa

Visita con guida specializzata

Per maggiori informazione: Degli Esposti Daniela tel. 349 4760630 - Bichecchi Paola tel. 389 1125599 Ivonne Gamberini 329 6373843
CNA Pensionati Bologna tel. 051 299204 - mail: pensionati@bo.cna.it