La Chiusa di Casalecchio di Reno

Visite culturali...la Chiusa di Casalecchio di Reno
Sabato 8 settembre 2018 ore 10,30

Sbarramento artificiale realizzato a metà del XIV Secolo lungo il corso del fiume Reno per mano dell’architetto tardorinascimentale Jacopo Barozzi, detto il Vignola, la Chiusa di Casalecchio di Reno ha negli anni garantito alla città di Bologna sicurezza e fortune economiche.

La più antica opera idraulica fluviale ancora in funzione, espressione di una perfetta tecnologia paleoindustriale, la Chiusa di Casalecchio di Reno è   annoverata tra i siti di “archeologia delle acque” più importanti d’Europa.

A confermarne il prestigio, nel 2000 il sito ha ricevuto il riconoscimento dell’UNESCO quale “patrimonio messaggero di una cultura di pace a   favore dei giovani”. La visita prevede un tour lungo gli anfratti più remoti del sito, alla scoperta della monumentale opera idraulica che ne sorregge la struttura e la cui funzione è ancora oggi essenziale per l’economia   ambientale della zona.

Il sito è un luogo d’interesse storico, tecnico e paesaggistico, riuniti in un’unica passeggiata guidata dal personale del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno.

Quota di Partecipazione € 5,00 (non soci € 6,00) € 3,oo per i bambini dai 6 agli 11 anni, gratuito per i minori di 6 anni
(Minimo 15 partecipanti)

Il punto di ritrovo è stabilito presso il cancello della Chiusa di Casalecchio, Via Porrettana n.187, Casalecchio di Reno.

La durata della visita è di 1h,30 min. circa. Si consiglia un abbigliamento comodo: scarpe basse, NO TACCHI e INFRADITO.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Degli Esposti Daniela tel. 349 4760630 - Bichecchi Paola tel. 389 1125599 Ivonne Gamberini 329 6373843 - Maria Grazia Bulgarelli 348 0064052
CNA Pensionati Bologna tel. 051 299204 / 051 299516 - mail: pensionati@bo.cna.it