Lago di Costanza e Foresta Nera

1° Giorno: BOLOGNA /LUCERNA( Km 465) / FRIBURGO Km( 165)
Partenza in Bus GT da Bologna via Milano, Como, Chiasso. Pranzo libero. Arrivo e Visita guidata di Lucerna, porta d’ingresso della Svizzera centrale, sul lago dei Quattro Cantoni, tappa imperdibile per i turisti che visitano la Svizzera. Proseguimento per la Germania. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° Giorno: Friburgo -Colmar (km 102)
Prima colazione e partenza per Colmar (Piccola Venezia di ALSAZIA) dove con la guida scopriremo questo piccolo gioiello Alsaziano. Visita guidata a piedi del centro storico con le antiche case in legno e in pietra dalle facciate riccamente decorate, la Piazza della Cattedrale, i quartieri delle Corporazioni medioevali ed il Quartiere dei “Tanneurs”, i conciatori di pelli. Pranzo piatto unico tipico locale in ristorante e proseguimento per Friburgo. Visita guidata dal bel centro storico con i suoi vicoli e i “bachie” ruscelli a cielo, considerata la “Capitale della Foresta Nera”. La città tedesca dalle influenze mediterranee ma come monumento-icona la Cattedrale Gotica di Nostra Signora, una delle più belle della Regione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° Giorno: La Foresta Nera (km 164)
Dopo colazione partenza per escursione dell’intera giornata con guida per la FORESTA NERA: visiteremo DONAUESCHINGEN. Proseguimento per-VILLIGEN, deliziosa cittadina medioevale e capoluogo della “strada degli orologi”. Pranzo piatto unico tipico locale in ristorante. Si prosegue per TRIBERG, centro famoso anche per le altissime cascate e il paesino di SCHONACH ove si trova l’orologio a cucù più grande del mondo. Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento.

4° Giorno: Kostanza e Mainau (Bodensee) (km 205)
Partenza dopo colazione per Costanza. Il lago di Costanza è una località tra le più amata dai turisti, per la bellezza dei paesaggi. Visita guidata dall'abbazia di REICHENAU. Si prosegue alla visita della famosa isola di MAINAU. Pranzo piatto unico tipico locale in ristorante. Rientro a Donaueschingen, in hotel. Cena e pernottamento.

5° Giorno: Donaueschingen-Stein am Rhein e rientro (KM 559)
Colazione in hotel e partenza ore 8 circa rientro in Italia via Svizzera. Occasione per una visita guidata alle cascate di Schaffhausen, (cascate del Reno) e visita guidata di Stein Am Rhein, deliziosa cittadina sovrastata dall’imponente castello Hohenklingen, borgo medievale che racchiude numerosi tesori: case a graticcio, chiese antiche e paesaggi da sogno. Pranzo piatto unico tipico locale in ristorante. Nel pomeriggio rientro in Italia e dopo le soste d’uso lungo il percorso arrivo in serata. Fine dei sevizi.

Quota di partecipazione riservata ai soci € 655 (non soci € 753)
almeno 25 partecipanti
per almeno 35 partecipanti, la quota si riduce a € 590 (non soci € 678)
Supplemento singola € 30,00 a notte
Acconto di € 180 entro il 10 Febbraio 2020
Saldo entro il 5 Giugno 2020

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in Bus GT, pedaggi inclusi – Sistemazione in hotel*** /**** in camere doppie con servizi ed i pasti indicati, ingresso alle cascate del Reno, ingresso alle cascate di Triberg. Ingresso abbazia Reichenau. Servizio guida parlante italiano per le visite come indicato nel programma. Pranzo ai ristoranti con piatto unico, una birra o bibita a pasto – Polizza MBA Medico Annullamento (franchigia 20%, no malattie pregresse, leggere le condizioni di polizza da richiedere all’associazione). RECESSO (leggere le condizioni generali allegate).

LA QUOTA NON COMPRENDE: ingressi non specificati, mance, tassa di soggiorno ed extra personali e quanto non espressamente previsto ne “la quota comprende”. Polizza annullamento € 20, VA
STIPULATA AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE (FRANCHIGIA 15-25% - LEGGERE LE CONDIZIONI GENERALI).
LE QUOTAZIONI SONO DA RICONFERMARE AL MOMENTO DELLA CONFERMA DEL VIAGGIO.

Si prega di comunicare eventuali allergie o intolleranze.
DISPONIBILITA’ DI 25 DOPPIE E 4 SINGOLE

Per informazioni: