Le città murate del Veneto & il Castello del Catajo

domenica 3 luglio 2022

Ore 07.30 circa (gli orari sono indicativi, soggetti a variazione per esigenze organizzative), ritrovo dei Partecipanti e partenza in pullman GT per i Colli Euganei. Arrivo ad ESTE, incontro con guida e visita di questa città adagiata nella piana tra i rilievi meridionali dei Colli Euganei. Il poderoso castello e l’antico Duomo di S. Tecla sono i due massimi simboli del prestigio civile e religioso di Este. MONTAGNANA, è sicuramente uno tra i più begli esempi di fortificazione medievale. La sua possente cinta merlata, che si snoda per quasi due chilometri, venne eretta dai Carraresi verso la fine del XIV sec. su un precedente tracciato, e da allora si è conservata praticamente intatta fino ai nostri giorni. Oltre le mura è racchiuso un bellissimo borgo medievale. PRANZO IN RISTORANTE.

Nel pomeriggio proseguimento per Battaglia Terme, per visitare con la guida interna il maestoso ed imponente CASTELLO DEL CATAJO. Un monumentale edificio ricco di storia, fascino e leggende costruito a partire dal XVI secolo da Pio Enea I degli Obizzi; il Catajo è una dimora unica nel suo genere che nel tempo è stata villa principesca e alloggio militare, cenacolo letterario e reggia imperiale. Partenza per Bologna con arrivo in serata.

Per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine cronologico delle visite previste potrebbe cambiare, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. È tuttavia possibile che a causa di eventi speciali, manifestazioni pubbliche e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici o luoghi di interesse storico, naturalistico vengano chiusi al pubblico senza preavviso.

Quota di partecipazione riservata ai soci € 85 (non soci € 98)

(numero minimo 30 partecipanti)

Iscrizioni e saldo entro il 31 maggio

La quota comprende: * viaggio in pullman GT (preventivo calcolato nel rispetto del regolamento CEE nr. 561/2006 entrato in vigore in data 11 aprile 2007) iva, pedaggi, parcheggi, vitto autista * biglietto ingresso e visita guidata al Castello del Catajo (€ 11,00 per persona, durata visita guidata circa 60 minuti + visita libera dell’esterno-parco) *visita guidata 03 ore circa Este e Montagnana*auricolari per le visite* pranzo in ristorante bevande incluse e caffè* assicurazione Unipol infortuni.

La quota non comprende: * mance, extra personali in genere * ingresso a siti, musei, monumenti * tutto quanto non indicato alla voce "La quota comprende".

Per Informazioni e Prenotazioni:

Bichecchi Paola tel. 389 1125599 - Degli Esposti Daniela tel. 349 4760630

Ivonne Gamberini tel. 329 6373843