Matera e i suoi sassi

1° GIORNO: BOLOGNA - POLIGNANO A MARE (KM 701) - MATERA (KM 78)
Partenza da Bologna ore 5, soste di servizio, pranzo libero lungo il percorso, Breve visita a Polignano a Mare, Pomeriggio arrivo a Matera e sistemazione in hotel**** nelle camere riservate. Cena in hotel, pernottamento.

2° GIORNO: MATERA CAPITALE DELLA CULTURA 2019
Prima colazione in hotel. Mattinata giro turistico guidato nella città di Matera città dei “Sassi“ riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 1993 per la sua unicità e Capitale della Cultura 2019. Alla scoperta del centro storico, con le sue splendide piazze, le chiese romaniche e rupestri, piazza Vittorio Veneto, il palombaro lungo e la chiesa rupestre del Santo Spirito. In piazza San Giovanni visiteremo la chiesa romanica di San Giovanni Battista e la sede dell’università materana, in piazza Duomo avremo la possibilità di ammirale la splendida cattedrale romanica intitolata alla Madonna della bruna.
Pranzo tipico in hotel. Pomeriggio visita al Palombaro di Matera Cena e Pernottamento.

3° GIORNO: MATERA E IL PARCO ARCHEOLOGICO DELLE CHIESE RUPESTRI
Prima colazione e partenza per la visita guidata di Matera, città dei contrasti: antico e moderno si fondono in una perfetta sinergia, che per una città senza tempo e così pulsante, è il motore di tutto. Notevoli affreschi bizantini potremo visitare nel complesso rupestre di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù, mentre nel sasso caveoso visiteremo la parrocchia di San Pietro caveoso, la casa-grotta, tipica abitazione rupestre. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita del parco archeologico e storico delle chiese rupestri di Matera. Percorso a piedi nel parco in un paesaggio caratterizzato da zone brulle e macchia mediterranea ricca di timo. Seguirà visita guidata del villaggio trincerato neolitico di Murgia Timone.
Rientro in hotel cena e pernottamento.

4° GIORNO: PESCARA ( KM 327) - RIENTRO (KM 360)
Prima colazione e partenza alle 8,00 per rientro con sosta per a Pescara , la città di D’Annunzio. Pranzo light in ristorante. Breve passeggiata libera al centro della città. Ore 15,30 proseguimento alla volta di Bologna. Soste lungo il percorso. Fine dei servizi.

Quota di partecipazione riservata ai soci € 395 (non soci € 455) minimo 30 partecipanti
Nel caso si raggiungano i 40 partecipanti, la quota si riduce a € 365 (non soci € 420)