Museo Marconi

Museo Marconi

Museo Marconi

Sabato 8 Giugno 2019 ore 10 per il ciclo di "visite guidate alla scoperta della città di Bologna" si terrà Marconi: l’uomo che diede voce all’aria
Il Museo Marconi è situato presso Villa Griffone (oggi monumento nazionale), residenza di famiglia dei Marconi a fine 800 e luogo in cui il giovane Guglielmo Marconi realizzò i suoi primi esperimenti. Villa Griffone si trova a Pontecchio Marconi, a circa 15 km. da Bologna. Il giardino e le sale della Villa ospitano il Museo Marconi, dedicato alle origini e agli sviluppi delle radiocomunicazioni.
Il Museo Marconi illumina i visitatori sui momenti più salienti della carriera di G. Marconi partendo dai suoi primi esperimenti di telegrafia senza fili arrivando al periodo del lancio del primo segnale radio attraverso l’Atlantico.

Il Museo ospita accurate ricostruzioni funzionali di apparati scientifici dell’Ottocento, la ricostruzione dell’antenna senza fili, pionieristici dispositivi wireless nonché la fedele ricostruzione di una stazione radio navale. In mostra sono inoltre presenti documenti relativi alla formazione di Guglielmo Marconi, alla sua quarantennale attività di ricercatore, durante la quale fu insignito del Premio Nobel per la Fisica (1909).
A parte il valore storico del luogo, che è rimasto inalterato nella struttura, il Museo offre l’opportunità di vedere in funzione alcuni apparati di fine Ottocento e inizio Novecento, di interagire con strumentazioni moderne create ad hoc, di acquisire mediante pannelli e un touch screen notizie e dati su Marconi, i suoi rivali e i suoi predecessori.

Costo: 7,00 euro a persona
Durata: 2 ore circa
Ritrovo: Piazzale antistante il Mausoleo Marconi

Perinformazioni e iscrizioni potete contattare i collaboratori:
Bichecchi Paola tel. 389 1125599 - Gamberini Ivonne tel. 329 6373843 - Degli Esposti Daniela tel. 349 4760630 - CNA Pensionati Bologna tel. 051 299204 - mail: pensionati@bo.cna.it