Ravenna: 700 anni dalla morte di Dante

Il 2021 è una data importantissima per Ravenna, in quanto si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, le cui spoglie mortali riposano nella bella città, da lui scelta come ultimo rifugio. A Ravenna, infatti, il Sommo Poeta ha passato, con i suoi figli, gli ultimi ma significativi anni della propria vita, e ha concluso l’opera più studiata e celebrata della letteratura italiana: la Divina Commedia.

PROGRAMMA
Ore 08.00 circa (gli orari sono indicativi, soggetti a variazione per esigenze organizzative), ritrovo dei Partecipanti e partenza in pullman GT Ravenna.
All’arrivo, incontro con guida e visita della città. Si visiteranno la Basilica San Giovanni Evangelista con i mosaici pavimentali del XIII secolo che narrano episodi della quarta crociata e ci mostrano un ricco bestiario medievale; la zona dantesca, uno degli angoli più suggestivi di Ravenna, che comprende la Tomba del Sommo Poeta, i chiostri francescani e la Basilica San Francesco (la visita è legata all’apertura e meno della basilica) con la cripta allagata.
La Casa Dante si tratta di uno spazio polifunzionale in cui troveranno posto alcune sale espositive, un bookshop, un laboratorio e una corte meditativa. La prima sala, realizzata grazie a una significativa collaborazione messa in atto con le Gallerie degli Uffizi, ospiterà in deposito a lungo termine alcune importanti opere delle prestigiose gallerie fiorentine.
Al termine, proseguimento per Punta Marina per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per una passeggiata libera sul lungomare e rientro ai luoghi di destinazione nel tardo pomeriggio.

MENU
Ristorante il MOLINETTO a Punta Marina Aperitivo e Antipasto il Molinetto Bis di primi: Caramelle al Branzino Timo e pomodorini Risotto di mare Grigliata mista di pesce Fritto misto di pesce Contorno Dolce della casa Vino acqua caffè Alcuni piatti potrebbero variare in base al pescato del giorno.

Quota di partecipazione riservata ai soci € 87 (non soci € 98) minimo 30 partecipanti Iscrizioni e saldo entro il 5 novembre 2021 La quota comprende: * viaggio in pullman GT * guida a disposizione (3h00 circa) per la visita di Ravenna al mattino *auricolari per le visite * pranzo in ristorante con menu a base di pesce come descritto a fianco, forfait bevande (1/4 vino & 1/2 acqua) incluso * assicurazione Unipol infortuni. La quota non comprende: * ingressi a musei, monumenti e siti d’interesse * mance ed extra personali in genere * tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

 

Per Informazioni e Prenotazioni:
Bichecchi Paola tel. 389 1125599 - Degli Esposti Daniela tel. 349 4760630 Ivonne Gamberini tel. 329 6373843
CNA Pensionati Bologna tel. 051 299204 - mail: pensionati@bo.cna.it 

C.F. 80040250377