Trenino Rosso del Bernina e Lago di Como

1° giorno, venerdì 03/05 – BOLOGNA / CHIAVENNA
Ritrovo dei partecipanti alle ore 05.00 circa (gli orari sono indicativi, soggetti a variazione per esigenze organizzative) e partenza in pullman GT per il confine Italo/Svizzero. All’arrivo a Chiavenna, pranzo tipico in un crotto e nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Chiavenna, di stampo medievale, con graziose case strette le une alle altre. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno, sabato 04/05 – CHIAVENNA / TIRANO / ST. MORITZ / CHIAVENNA
Colazione e partenza per Tirano in tempo per l’imbarco sul TRENINO ROSSO DEL BERNINA in partenza alle ore 09.40, per St. Moritz fino a raggiungere quota 2.253 metri di altitudine. Molti lo chiamano il trenino più bello del mondo. Forse anche per il fatto che i binari di questo favoloso trenino portano il turista a toccare quasi il cielo, un tragitto all’insegna dello stupore e delle forti emozioni, tra viadotti e gallerie elicoidali con pendenze a tratti impressionanti. All’arrivo dopo 2h30 circa, sbarco e pranzo libero a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio passeggiata libera. A 1856 m di altitudine, è situata nel cuore del paesaggio dei laghi dell’Alta Engadina. E’ riuscita a mantenere quella bellezza autentica che la rende cosmopolita: intatta la natura nonostante la grande fama e questo le restituisce la definizione di località turistica al mondo più ricca di tradizione. Al termine, rientro in pullman a Chiavenna cena e pernottamento in hotel.

3° giorno, domenica 05/05 – CHIAVENNA / COLICO-BELLAGIO / BOLOGNA
Prima colazione in hotel, partenza per il Lago di Como lungo la strada che fiancheggia il lago. All’arrivo a Colico, imbarco sul traghetto di linea in partenza alle ore 10.35 e navigazione del Lago di Como fino a Bellagio. All’arrivo dopo circa 1h00 di navigazione, sbarco e, dopo l’incontro con la guida, visita di questa località turistica tra le più belle in assoluto, non solo del Lago di Como, si comprenderà come Bellagio meriti l'appellativo di perla del Lago di Como. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio tempo a disposizione per una passeggiata. Al termine, partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

Per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine cronologico delle visite previste durante il tour potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Tutte le visite previste nel programma sono garantite. E’ tuttavia possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso. Gli orari di partenza precisi verranno riconfermati sul foglio notizie che verrà consegnato ai partecipanti prima della partenza.

DOCUMENTI per cittadini UE carta d’identità.
Nota: il programma potrebbe subire variazioni per motivi organizzativi senza comprometterne i contenuti.

Quota di partecipazione riservata ai soci € 375 (non soci € 432) (minimo 30 partecipanti)
Supplemento camera singola € 30,00 a notte
ALLEGATI