Bonus Acqua Potabile

Bonus Acqua Potabile

Il bonus Acqua Potabile consiste in un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute «per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare, finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti».

L’importo massimo delle spese su cui calcolare l’agevolazione è fissato a mille euro per ciascun immobile, per le persone fisiche; 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.

Il pagamento va effettuato con bonifico bancario o postale o con altri sistemi di pagamento tracciabili, diversi dai contanti.

Il provvedimento delle Entrate che regola il bonus (protocollo 153000/2021) prevede la possibilità di erogare un beneficio «in misura ridotta rispetto a quella prevista dalla norma qualora l’ammontare complessivo del credito d’imposta derivante dalle comunicazioni validamente presentate risultasse superiore alle risorse stanziate per ciascun anno».

La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato al 2023 il Bonus Acqua Potabile, inizialmente introdotta per il biennio 2021-2022.

L’ammontare delle spese agevolabili va comunicato all’agenzia delle Entrate tra il 1° febbraio e il 28 febbraio dell’anno successivo al quello di sostenimento della spesa,

I consulenti CNA PER TE presenti negli uffici CNA dell’AREA METROPOLITANA BOLOGNESE, sono a disposizione per supportarti nella compilazione e invio del modello all’Agenzia delle Entrate.

 

Rivolgiti ai nostri consulenti, scegli l’ufficio a te piu comodo cliccando qui>>>


Chat on Whatsapp