Hanno portato centinaia di piccole e medie imprese sui mercati esteri, partecipando a più di un migliaio di fiere praticamente in tutto il mondo e sviluppando  diverse centinaia di progetti di internazionalizzazione. Ma soprattutto hanno aiutato le piccole aziende bolognesi e dell’Emilia Romagna a guardare oltre il mercato locale e a conquistare clienti all'estero fin dal 1980, anni in cui si parlava e si ragionava ancora molto poco di internazionalizzazione. Sono i consorzi export Cna: Caat (Consorzio dell'artigianato artistico e tradizionale dell'Emilia-Romagna), Camser (Consorzio export di meccanica specializzata), Cermac (Consorzio Produttori di tecnologie e prodotti per Agricoltura,  Agroindustria e  Zootecnia), Euroagri (Consorzio macchine e tecnologie per  l’agricoltura), Moda in Italy (Consorzio tra produttori del settore moda dell'Emilia-Romagna), Bioexport (Consorzio prodotti biologici certificati). Le loro attività sono state possibili grazie al supporto del personale e dell’esperienza del sistema di Cna e al sostegno della Regione Emilia Romagna attraverso i bandi di incentivazione dedicati a queste realtà aggregate.

Per vincere le sfide dei mercati globali i sei Consorzi si pongono come strumento operativo a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese del nostro territorio, favorendo lo scambio e la collaborazione all’interno della base associata per lo sviluppo di nuovi progetti promozionali.

Attraverso la condivisione di obiettivi comuni e la realizzazione di attività innovative si punta, da un lato, all’ottenimento di economie sul versante dei costi e, dall’altro,   alla valorizzazione di offerte integrate di prodotti e lavorazioni che, per specifici settori e mercati target,  conferiscano maggiore competitività e valore in risposta alle esigenze dei prospect esteri. 

 

Conosciamoli uno per uno:

Caat (Consorzio dell'artigianato artistico e tradizionale dell'Emilia-Romagna)>>>

Camser (Consorzio export di meccanica specializzata)>>

Cermac (Consorzio Produttori di tecnologie e prodotti per Agricoltura,  Agroindustria e  Zootecnia)>>>

Euroagri (Consorzio macchine e tecnologie per  l’agricoltura)>>>

Moda in Italy (Consorzio tra produttori del settore moda dell'Emilia-Romagna)>>>

Bioexport (Consorzio prodotti biologici certificati)>>>


Chat on Whatsapp