Consulta la landing page dedicata al Superbonus 110>>> 

L'Esecutivo mette al centro degli investimenti il patrimonio edilizio. Le misure sono finalizzate a riqualificare le nostre case, migliorandone le caratteristiche energetiche o di sicurezza e generando anche una ricaduta positiva sul decoro complessivo delle città. Gli aiuti del Superbonus riguardano un'ampia platea di immobili: condomìni, edifici unifamiliari e altre tipologie di fabbricati residenziali, situati sia in città sia fuori. villette in centro storico e fuori.

L' emanazione dei Decreti Ministeriali “Requisiti Tecnici” e “Asseverazioni” e dei documenti dell'Agenzia delle Entrate (Circolare 24/E dell'8/8/20 e Provvedimento del Direttore dell'8/8/20) hanno completato il quadro normativo delle novità introdotte dal “Decreto Rilancio – Legge 77/2020”, rendendo operativo il nuovo beneficio fiscale denominato “Superbonus 110%”. La successiva conversione in legge del “Decreto Agosto” (DL n. 104/2020) ha permesso di adottare alcuni correttivi della misura in merito al suo campo di applicazione.

Per i lavori che rientrano nel Superbonus 110% è introdotta la possibilità di ottenere detrazioni fiscali in 5 anni, di optare per la cessione del credito delle detrazioni fiscali a soggetti terzi oppure di richiedere uno sconto in fattura al proprio fornitore (il quale, a sua volta, ha la possibilità di cedere il credito a soggetti terzi senza limitazioni).

Queste opzioni sono oggi possibili per il nuovo Superbonus 110%, per i bonus fiscali derivanti da interventi di recupero del patrimonio edilizio (“Bonus ristrutturazioni”), di efficienza energetica (“Ecobonus”), di adozione di misure antisismiche (“Sismabonus”) e di recupero o restauro delle facciate (“Bonus facciate”)

CNA Bologna si occupa di tutto il processo: consulenza ed individuazione del bonus idoneo, sopralluogo tecnico con i professionisti del Club dell'Eccellenza Energetica, preventivo ed esecuzione lavori attraverso le imprese del Consorzio Bologna Costruisce, asseverazioni e pratiche fiscali, cessione del credito.


Chat on Whatsapp