“Night and Dino”

Dopo il successo del remake della canzone di Dino Sarti "A vag a Neviork", lanciata con un videoclip lo scorso Natale, il noto tenore e scrittore Cristiano Cremonini, in arte Cris La Torre, domenica 11 giugno alle ore 21, a Castel Maggiore, presso l'Arena di Villa Salina Malpighi, presenterà l'anteprima di "Night and Dino", il nuovo, divertente spettacolo, dedicato al popolare chansonnier bolognese, re del buonumore.

Lo spettacolo ha il patrocinio di Cna Bologna.

Un viaggio teatrale e musicale ispirato alla vita di Sarti e ai personaggi intrisi di folclore petroniano descritti nelle sue canzoni: il celeberrimo "Spomèti", metalmeccanico dello stabilimento Curtisa, impersonato da Andrea Cavalieri, la "Venusta", procace ragazza che stordiva i passanti quando inforcava la bicicletta lungo le vie del centro, interpretata da Valentina Gaggi, e Artemio astemio, il silenzioso e paziente "Amico barman" del night club frequentato da Dino, al quale, nelle serate di "chiarina", ossia di sbornia, raccontava tutta la sua vita. Ma sarà anche l'occasione per ripercorrere alcuni intramontabili successi lanciati all'epoca d'oro dei night da artisti come Buscaglione, Bongusto e naturalmente "The Voice" Frank Sinatra.

«Arriva un tempo nella vita di tutti noi in cui sentiamo la necessità, il desiderio estremo di levità, di ironica positività, simile alla filosofia di vita partenopea - racconta Cremonini - Nella nostra terra esistono dei veri e propri paladini del buonumore, che, anche se passati a miglior vita, possono resuscitare miracolosamente solo nominandoli, e con essi, il loro favoloso piccolo mondo, permeato di folclore locale. Un nome fra tutti mi ha strappato un sorriso e mi ha ridato vigore: quello di Dino Sarti, che io ho avuto la fortuna di vedere dal vivo in Piazza Maggiore nei primi anni '80, da bambino, assieme a mio padre, durante uno dei suoi indimenticati concerti del 14 di agosto. Per l'occasione, in puro stile sartiano, eseguirò in prima assoluta alcune parodie in bolognese di grandi successi come Strangers in the Night di F. Sinatra, in dialetto Strécum in the night».

I testi sono stati scritti da Cavalieri e Cremonini, con la collaborazione di Sante Serra e Romano Trerè, mentre la direzione musicale è affidata al musicista Rod Mannara, produttore artistico di Mega Dischi.
Il progetto è ancora una volta sostenuto da Emil Banca Credito Cooperativo e Cna Bologna.
Media partner sono il MEI - Meeting delle etichette Indipendenti fondato da Giordano Sangiorgi e la rivista online Millecolline. Grazie a CRT FITeL Bologna, a All For Music-Strumenti musicali Bologna e alle Associazioni "Amici di Dino Sarti" e "Dino Sarti".

«Questo spettacolo è idealmente nato lo scorso Natale, durante le riprese del video musicale di Cristiano - spiega Cavalieri - perché rappresenta il viaggio iconico e ironico teso al recupero di tutte quelle preziose memorie dell'epoca in cui Sarti è vissuto. In fase di scrittura e allestimento dello stesso, abbiamo prestato particolare attenzione alla sua opera musicale, recuperando i titoli più significativi del suo corposo repertorio e costruito un divertente intreccio recitato dove ha ripreso vita il personaggio di Spomèti, interpretato da me, come nel video. Da ogni canzone cantata in scena da Cristiano, prenderanno poi sembianze reali, letteralmente uscendo dalle note, vari personaggi, come quello di Venusta, interpretato da Valentina. È il giusto connubio fra musica e teatro dove a fondersi sono i sentimenti e le ironie che hanno fatto da sfondo al mondo dei night club, tanto caro a Dino. L’America così bramata in quegli anni, forse è più vicina di quello che si pensa e può finalmente rivivere sul palco».

L'anteprima, presentata domenica in forma semi-scenica, per la mancanza di un vero e proprio palcoscenico teatrale, sarà lo spettacolo di chiusura del Salina Beer Festival 2023 (9, 10, 11 giugno) consueta manifestazione estiva a carattere benefico organizzata da CRT FITeL Bologna in collaborazione e a favore di Cucine Popolari di Roberto Morgantini. I proventi dell'iniziativa sosterranno non solo la sede bolognese di "Cucine Popolari", ma anche quella di Cesena, seriamente danneggiata dalla recente, disastrosa alluvione che ha colpito la nostra regione. Stand gastronomico con cucina tipica locale attivo a partire dalle ore 19. Ingresso libero. Per Informazioni: 338 630 8091.


Chat on Whatsapp