Ridurre il contenzioso nel settore della stampa

L’Unione Comunicazione e Terziario Avanzato di CNA Bologna, nell’ambito delle iniziative previste, ti invita a partecipare all’incontro:

Ridurre il contenzioso nel settore della stampa
Usi e Consuetudini della Camera di Commercio di Bologna e TAGA.DOC.18: strumenti efficaci per limitare le contestazioni

Giovedì 10 maggio 2018 dalle 18.00 alle 19.30
Ufficio Navile di CNA Bologna via dell’Arcoveggio 74 - Bologna

Perché
La Camera di Commercio di Bologna ha recentemente pubblicato gli Usi e Consuetudini del settore grafico grazie al contributo delle associazioni del settore tra cui Cna Bologna. Si tratta di norme della tradizione, quindi di buon senso che, in quanto finalmente formalizzate aiutano a dirimere il contenzioso nel settore e lo fanno in un momento in cui, anche causa la crisi e le difficoltà generali delle aziende, molte volte sono contestazioni pretestuose che mirano più che altro a ridiscutere i prezzi.
Trattandosi di Usi e Consuetudini il ventaglio dei comportamenti normati è giocoforza limitato in un settore nel quale la tecnologia ha spazzato via quasi tutte le modalità operative tradizionali nel corso degli ultimi due decenni. Nel nostro territorio erano nel frattempo nate le “Clausole e regolamentazione del settore grafico”, realizzate da alcune associazioni di settore con lo scopo di creare un riferimento nazionale per la professione. Dopo un periodo di rodaggio nel nostro territorio, dove hanno contribuito a dirimere non poche vertenze, il documento è stato adottato da TAGA, ente tecnico superpartes che l’ha ulteriormente verificato e pubblicato come TAGA.DOC.18.

Argomenti trattati
L'obiettivo dell’incontro è quello di spiegare i livelli delle fonti normative e quindi dove si collocano gli Usi e Consuetudini e il TAGA.DOC.18 che verrà distribuito ai presenti. Verranno quindi presentati i principali punti del documento e le modalità per aumentarne la validità nelle transazioni nel nostro settore.

Relatore
Elia Nardini, componente della commissione che ha prodotto e aggiornato le clausole e regolamentazione del settore grafico, consigliere di TAGA Italia, titolare corGae sas.

A chi si rivolge
Imprese e professionisti della comunicazione stampata.

Partecipazione gratuita, fino ad esaurimenti dei posti disponibili, previa registrazione obbligatoria.

Iscrizioni entro il 9 maggio 2018 cliccando qui >>>

Per informazioni: