Nell’ambito di un bando regionale, la Regione Emilia-Romagna e Unioncamere E-R promuovono progetti di “Promozione export e internazionalizzazione intelligente” tramite concessione di contributi. Possono presentare domanda le imprese manifatturiere di micro, piccola e media dimensione non esportatrici o esportatrici non abituali con sede legale e operativa in Emilia-Romagna e con un fatturato minimo di 500.000,00.

I progetti dovranno prevedere l’analisi delle capacità e delle potenzialità dell’impresa e almeno due tipologie di attività tra le seguenti:

• potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera;
  • protezione del marchio dell’impresa;
  • ottenimento delle certificazioni di prodotto;
  • T.E.M. Temporary Export Manager e/o T.M.M. Temporary Marketing Manager;
  • partecipazione a massimo due fiere certificate “internazionali” in qualità di espositori nei paesi esteri indicati nel progetto e/o in Italia;
  • realizzazione di un proprio evento promozionale all’estero;
  • partecipazione ad incontri b2b con operatori esteri organizzati in Italia.

Le attività dovranno concludersi entro e non oltre il 30 marzo 2019.

Verrà attribuita una premialità in termini di punteggio alle imprese che avranno partecipato, o che si impegnano a partecipare, a un percorso formativo di base per un minimo di 16 ore in tema di internazionalizzazione.
L'azienda riceve a saldo, a fronte di una rendicontazione puntuale di attività e costi il contributo del 50% a fondo perduto per un minimo di 3.000,00 euro fino ad un massimo di 15.000,00 euro.

Vi ricordiamo che CNA Bologna può supportare le aziende:
- presentazione delle domande di contributo;
- rendicontazione del progetto;
- analisi obbligatoria delle capacità e potenzialità dell’impresa per affrontare un percorso di internazionalizzazione, poiché CNA Bologna è tra le società accreditate dal MISE;
- percorsi formativi in tema di internazionalizzazione che determinano una premialità in termini di punteggio attraverso l’ente di formazione ECIPAR;
- disposizione di TEM Junior e TEM Senior per la realizzazione dei progetti di internazionalizzazione, poiché CNA Bologna è tra le società accreditate dal MISE;
- tutte le attività previste dal bando.

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente online a partire dal 31 maggio 2018 fino al 2 luglio 2018.

Per informazioni e fissare un appuntamento di approfondimento:
Elisa Bianchini Sportello CNA Estero CNA Bologna 051299324 sportellocnaestero@bo.cna.it