Bonus colonnine di ricariche per imprese e professionisti

Contributo in conto capitale a sostegno dell’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese (di qualsiasi dimensione e settore) e professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili.

Per essere ammissibili al contributo le spese devono:

• Essere sostenute successivamente al 4/11/2021
  • Riguardare:
    • l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
    • la connessione alla rete elettrica (nel limite massimo del 10%);
    • le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi (nel limite massimo del 10%);
  • rispettare i massimali fissati, pari a:
    • per infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW:
      • wallbox con un solo punto di ricarica: 2.500 € per singolo dispositivo;
      • colonnine con due punti di ricarica: 8.000 € per singola colonnina.
    • per infrastrutture di ricarica in corrente continua:
      • fino a 50 kW: 1000 €/kW;
      • oltre 50 kW: 50.000 € per singola colonnina;
      • oltre 100 kW: 75.000 € per singola colonnina.

Il contributo non è cumulabile con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubbliche concesse per le stesse spese e ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo.

Il 26/10/2023 ore 10.00 si apre la possibilità di fare domanda per il contributo. A seconda del beneficiario e del valore dell’intervento cambiano le modalità di invio delle domande:

• Per gli interventi effettuati da imprese di importo inferiore a 375.000 € e gli interventi effettuati da professionisti sarà possibile procedere con la compilazione della domanda online sul sito di Invitalia. L’invio finale della domanda sarà possibile a partire dal 10 novembre 2023;
  • Per gli interventi effettuati da imprese di importo pari o superiore a 375.000 € le imprese potranno inviare la domanda di accesso al contributo esclusivamente tramite PEC a CRE1@postacert.invitalia.it.

La chiusura dei termini di presentazione delle domande è, in tutti i casi, fissata alle 17.00 del 30 novembre 2023.

Per ricevere consulenza tecnica e preventivi si può contattare il Club Eccellenza Energetica di CNA Bologna: info@cnaenergia.it