La cucina bolognese è stata protagonista al Forum Gastronomic di Girona in programma sabato 18 e domenica 19 marzo nel centro storico della città Girona in Spagna. Per la prima volta, a differenza delle edizioni precedenti che sono state organizzate all’interno del Palazzo dei Congressi, le piazze del centro storico della città di Girona sono le location dell’iniziativa, permettendo così a molti visitatori e operatori professionali di partecipare al ricco calendario in programma. Gli organizzatori del Forum hanno auspicato la presenza della città di Bologna e delle principali associazioni di categoria del territorio con le loro imprese.

È stato così creato un gruppo di lavoro coordinato dal Comune di Bologna a cui partecipano Cna Bologna e Confcommercio Ascom Bologna, con Bologna Welcome come partner tecnico del progetto.

Alla due giorni a Girona ha partecipato anche l’assessore all’Agricoltura e Agroalimentare del Comune Daniele Ara.

Presenti diverse aziende della ristorazione e dell’alimentare (formaggi, salumi), tutte eccellenze bolognesi. Federcarni Bologna ha fornito la carne per il ragù. L’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia ha messo a disposizione il pane formato ciabatta e alcuni filoni di pane toscano utilizzati durante la manifestazione. Il Consorzio Terre di Montagna ha fornito il parmigiano reggiano. Villani Salumi ha fornito la mortadella.

«Eventi come il Fòrum Gastronòmic di Girona sono importantissimi per esportare all’estero la cucina bolognese e far conoscere le nostre eccellenze oltre i nostri confini nazionali – spiega Vincenzo Vottero, Presidente Fipe-Ristoranti e Trattorie Confcommercio Ascom Bologna –. Ho sempre pensato e detto che per attrarre ancora più turisti sotto le Due Torri fosse fondamentale portare i nostri prodotti in giro per il mondo, attraverso fiere e manifestazioni di respiro internazionale. La nostra presenza alla fiera di Girona ha proprio questo obiettivo e sono certo che tutto ciò avrà ricadute positive su tutto il movimento turistico bolognese».

“La partecipazione delle aziende Cna fa seguito ad un’iniziativa organizzata a giugno dello scorso anno – spiega Max Poggi, Presidente Cna Agroalimentare Bologna – quando si svolse un incontro al Battirame 11 tra la città metropolitana di Bologna, la provincia di Girona, la Cna di Bologna. Intervenne una delegazione di Girona Excellent: cuochi e produttori gironini si sono potuti confrontare con i produttori e i cuochi bolognesi. Ora la cucina bolognese ha l’opportunità di mostrare le sue indiscusse qualità ad un pubblico che ha voglia di conoscerle dal vivo. E magari poi di venire a Bologna per degustarle”.


Chat on Whatsapp