Cna ha aderito al cluster Fabbrica Intelligente

Cna ha aderito al cluster Fabbrica Intelligente la cui azione dovrà mirare attraverso lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie innovative per i sistemi produttivi, a favorire l’innovazione e la specializzazione dei sistemi manifatturieri nazionali, sul piano della produzione, dell’organizzazione e della distribuzione. Aderendo al cluster, Cna potrà utilizzare la label che ne certifica la partecipazione: www.fabbricaintelligente.it. Il riferimento per Cna è Roberta Bellavia, Responsabile Politiche per l’Innovazione Cna Bologna, r.bellavia@bo.cna.it

Cos’è il Cluster Fabbrica Intelligente
E’ un’associazione senza fini di lucro che raccoglie imprese industriali di grandi e medio-piccole dimensioni, università e centri di ricerca, associazioni imprenditoriali, distretti tecnologici, ong e altri stakeholder attivi nel settore del Manufacturing.

Il valore della label
La label attesta l’appartenenza all’Associazione Cluster Fabbrica Intelligente. Aderendo, si entra in network collaborativi, si condividono infrastrutture di ricerca, si contribuisce ad un programma nazionale finalizzato ad accrescere la competitività italiana nella ricerca e nella innovazione manifatturiera. Ogni membro entra a far parte di una community rappresentativa e coordinata, riconoscibile da istituti regionali, nazionali ed internazionali; partecipa ad un osservatorio che fornisce informazioni su cui basare le proprie politiche della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

Mission
Il cluster Fabbrica Intelligente intende indirizzare la trasformazione del settore manifatturiero italiano verso nuovi sistemi di prodotto, processi e tecnologie e sistemi produttivi, coerentemente con le agende strategiche dell’Unione Europea. L’attività del cluster si articola secondo attività quali: realizzazione di progetti di ricerca pre-competitiva, trasferimento tecnologico, condivisione delle infrastrutture di ricerca e mobilità, sostegno ad un’imprenditorialità intelligente e sostenibile, foresight tecnologico a livello regionale-nazionale-internazionale, supporto alla crescita del capitale umano.

Il contesto industriale
Il manifatturiero è un pilastro fondamentale dell’economia italiana, crea benessere e occupazione, genera attività complementari nel mondo dei servizi ed è fondamentale per lo sviluppo delle soluzioni per le sfide della società. La competitività del manifatturiero italiano deve essere costantemente rafforzata attraverso la promozione continua di attività di ricerca e innovazione, per garantire nel tempo performance eccellenti nei settori strategici del made in Italy e nei settori industriali del futuro.

Le opportunità per gli associati
L’adesione di Cna Bologna al cluster Fabbrica Intelligente consentirà all’associato di avere informazioni aggiornate sul tema della ricerca e dell’innovazione. Questa iniziativa infatti si aggiunge all’impegno di Cna nella creazione e nello sviluppo del Gruppo Innovanet, che ha l'obiettivo di promuovere iniziative per favorire la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nelle imprese artigiane e Pmi del nostro territorio; favorire l'aggregazione di imprese con lavorazioni tecnologicamente innovative; sostenere l'impresa nel percorso di innovazione: del prodotto che le consenta di agire anche sui mercati internazionali, del processo per qualificare e migliorare la produzione. Tutte le info su www.sinergiedimpresa.it e innovanet@bo.cna.it