Cna Pensionati su il Resto del Carlino

“Siamo anziani, ma non per ciò meno attivi”

Di Sandro Vanelli

Presidente Cna Pensionati Bologna

Noi rispettiamo le regole anti Covid e così facendo proteggiamo noi stessi. Tutti però rispettino gli anziani.

In questo concetto molto semplice credo si possa racchiudere la discussione di questi giorni sul tema anziani ed emergenza virus.

Non voglio neanche commentare alcune frasi sull’inutilità produttiva degli anziani, peraltro presto ridimensionate.

E’ molto importante però ragionare se il distanziamento che i 70enni e gli anziani in generale devono rispettare non diventi un distacco sociale dalle conseguenze disastrose: la solitudine.

Noi anziani se la salute ci assiste siamo gente attiva, che ha voglia di socialità, ha voglia di benessere ed è anche generosa nel portare il suo attivismo a beneficio delle altre fasce più deboli della popolazione.

Le pensionate e i pensionati di Cna partecipano numerosi a iniziative per conoscere gli strumenti digitali, per imparare le lingue straniere. Viaggiano per l’Italia e fanno visite guidate a Bologna. Si mettono a disposizione come volontari per le associazioni onlus che assistono persone disabili.

L’invecchiamento attivo che Cna propone da sempre sarà dunque solo un ricordo?

Assolutamente no.

Vedremo nel dettaglio quali saranno le misure da rispettare, ma come Cna abbiamo già pronte due iniziative: “Cna C’è e ti fa compagnia” ovvero un telefono e una mail amica in grado di raccogliere la voglia di parlare, che ascoltino le esigenze e i bisogni di chi, per vari motivi, è costretto a limitare le uscite da casa.

E adesso partirà “Cna accorcia la distanza”, ovvero incontri on line, i webinar, dove esperti dialogheranno coi nostri soci sui temi di maggiore interesse per i pensionati.

Con l’emergenza Covid diventa fortissima la necessità che i pensionati soprattutto quelli più anziani, sappiano usare con sempre maggiore efficacia gli strumenti digitali quali pc, tablet e smartphone. Questi diventeranno essenziali per mitigare un nuovo distanziamento “affettivo” ma soprattutto il tanto temuto isolamento sociale.

Cna sta lavorando proprio su questo, affinché i nostri soci possano diventare dei veri “digital senior”.