Cna per Te, tutti i servizi welfare in un unico sportello

Cna per Te, tutti i servizi welfare in un unico sportello

Dall’assistenza di un legale alla ricerca di collaboratrici preziose come una colf o una badante; dall’adempimenti degli obblighi fiscali come la dichiarazione dei redditi all’assistenza nelle pratiche della successione; dalla consulenza previdenziale, ai servizi di locazione fino alla proposta di un ricco catalogo con viaggi, gite ed iniziative per il tempo libero.

Tanti servizi e tutti erogati da un unico sportello: Cna per Te, i servizi welfare di Cna per tutti i cittadini bolognesi. Con un obiettivo: rendere la vita un po’ più semplice alle persone.

Uno sportello che può essere virtuale: il cittadino può andare sul sito www.bo.cna.it, scrivere a cnaperte@bo.cna.it, telefonare allo 051/526.012. Ma lo sportello è assolutamente reale e si trova nei trenta uffici territoriali Cna dell’area metropolitana di Bologna: una task force di cinquanta consulenti Cna per Te che illustrano al pubblico le numerose opportunità e danno una risposta alle loro richieste.

Un pacchetto di opportunità in continua evoluzione, a breve Cna per Te metterà a disposizione anche un servizio gratuito di interpretariato in Lingua Italiana dei Segni (Lis) per l‘accesso ai servizi Cna delle persone non udenti. E un servizio di cerca/offro lavoro realizzato dalla struttura dedicata “Ecipar Lavoro”.

“Cna da pochi anni ha iniziato a offrire servizi ai cittadini oltre che alle imprese. In due anni abbiamo associato e assistito oltre 10.000 cittadini – spiega Cinzia Barbieri, Direttore Generale Cna Bologna –. Cna per Te è un’evoluzione di questa strategia. Prima offrivamo servizi per adempimenti fiscali e amministrativi, ora siamo in grado di offrire opportunità che riguardano tutta la vita di una persona in tutti i suoi aspetti: dalla salute alla casa, dall’anziano al bambino, dalle successioni all’assistenza legale, fino alla cultura e al turismo per il nostro tempo libero”.

Ecco dunque una rapida sintesi del ricco catalogo dell’offerta Cna per Te.

Per chi è alla ricerca di una collaboratrice domestica o di un’assistente per il proprio parente anziano, l’ufficio Cna per Te raccoglie il bisogno del cliente (necessità, livello di autosufficienza, ore di assistenza) e utilizzando la convenzione con la cooperativa Cadiai ricerca la persona più adatta per il cliente e la sua famiglia, procedendo poi all’attivazione del servizio a costi più vantaggiosi. Se invece la necessità della persona richiede il ricovero in una casa di riposo, anche in questo caso Cna per Te mette a disposizione  convenzioni vantaggiose con proprie aziende associate specializzate nell’ospitalità alle persone anziane.

Sempre per la popolazione anziana, per quelle persone che a causa di disabilità faticano ad uscire di casa, grazie ad una convenzione con Banca di Bologna, sarà a disposizione “la banca a domicilio”: i consulenti bancari si recheranno direttamente a casa della persona.

Cambiando completamente fascia di età, ma restando nei servizi welfare, per i Bambini Cna per Te può offrire un servizio baby sitter sempre grazie a strutture convenzionate. Garantendo anche un sostegno educativo anche a minori con disturbi specifici nell’apprendimento, con logopedista, consulenza pedagogica, psicomotricista.

Cna per Te garantisce anche un servizio successioni che prevede la compilazione della pratica di successione obbligatoria per legge entro dodici mesi dalla data del decesso di una persona. In casi particolari possono essere coinvolti avvocati che intervengono grazie alla convenzione con Cna.

A proposito di avvocati, chi si rivolge agli uffici Cna per Te può ottenere consulenze legali erogate da professionisti convenzionati con Cna, come ad esempio pratiche inerenti il diritto di famiglia, il diritto commerciale, così come questioni inerenti l’ambito condominiale. Consulenze legali, che saranno accompagnate anche da seminari informativi, su temi di estrema attualità quali il testamento biologico, le donazioni e le unioni civili.

Un pacchetto molto importante dei servizi per i cittadini proposti da Cna per Te riguarda il tema dell’abitazione: innanzitutto viene offerta una consulenza e la redazione del contratto di locazione e la gestione dei contratti in essere per i rinnovi annuali. Nel caso in cui un cittadino voglia vendere, acquistare, affittare o mettere in affitto una casa, viene messa in campo la convenzione col partner Kapital Re per ottenere quanto richiesto dal cittadino. Sempre sul tema abitazione, con Cna per Te si possono conoscere, richiedere ed ottenere gli importanti bonus fiscali del 50% e del 65% per la ristrutturazione ed il risparmio energetico: il consulente Cna oltre a fornire informazioni, procede alla compilazione delle pratiche, avvalendosi in caso di necessità di un professionista tecnico convenzionato.

Cna per Te naturalmente eroga i servizi consolidati di Cna in tema di adempimenti fiscali, quindi 730, Modello Redditi, Imu e Tasi. Allo sportello Cna si può richiedere l’Isee per la valutazione della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali come ad esempio ottenere tariffe calmierati per le rette degli asili e per le tasse universitarie. Ma anche altri moduli dai nomi complicati: Icric, Inciv, Ac.Cass.Lav., molto importanti però in quanto sono indispensabili per accertare la sussistenza di requisiti per l’ottenimento di prestazioni sociali.

Quello dei prezzi bloccati e convenzionati è infatti un tema costante delle proposte Cna per Te, il tutto racchiuso nella “Cittadini card”, che si può richiedere agli uffici Cna per Te (si parte da un costo base di 10 euro) e consente di ottenere oltre a tutte le convenzioni che abbiamo elencato in precedenza, anche numerose altre offerte dalle aziende Cna: saloni di acconciatura ed estetica; artigiani edili e installatori; autofficine; ristoranti; centri medici. E tantissimo altro ancora. La tessera può essere utilizzata in tutte le città italiane, rivolgendosi agli associati Cna di quel territorio. Consultando il sito www.cnacittadinicard.it

La struttura Cna per Te comprende poi altri due settori storici e strategici di Cna: per chi vuole andare in pensione il patronato Epasa-Itaco e per chi è già in pensione l’associazione Cna Pensionati Bologna.

Gli uffici Cna per Te infatti vedono al lavoro consulenti previdenziali Epasa Itaco e volontari impegnati in Cna pensionati. Tutti i cittadini e non solo gli artigiani si possono rivolgere al patronato per: domande di pensione, riscatti contributivi, invalidità, malattie professionali, legge 104 e indennità di accompagnamento, domande di maternità. Solo per fare qualche esempio.

Cna Pensionati dal canto suo sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa degli interessi di chi è già in pensione. E organizza iniziative dedicate alla terza età su argomenti quali: la salute, la sicurezza, la corretta alimentazione, la cultura e il tempo libero, internet, social e tutte le novità digitali. Con l’obiettivo di rendere sempre attivi e mai preda della solitudine quelli che arrivano alla meritata pensione.

Nell’universo Cna per Te ci sono anche numerosi momenti di svago e di benessere, con le proposte Cna per il tempo libero. Nel catalogo più recente con Cna si può andare un giorno a Venezia o alla Certosa di Pavia; un fine settimana a Bruxelles, in vacanza in Trentino o in Umbria, in gita a Mosca e San Pietroburgo. Ma anche visite guidate nei luoghi di Bologna: nella casa di Lucio Dalla, alla Chiusa di Casalecchio, nelle cripte delle chiese bolognesi. Il tutto a prezzi convenzionati Cna.

“Tutti i cittadini possono usufruire di queste opportunità – conclude Daniela Ghini, Responsabile Cna per Te -. Certamente i nostri imprenditori, i loro familiari e i loro dipendenti, così come i dipendenti di Cna con le loro famiglie. E già qui parliamo di una comunità di 90.000 persone a Bologna. Ma Cna per Te, che puoi trovare in una trentina di uffici Cna, dalla pianura alla città alla montagna bolognese, vuole essere un punto di riferimento per qualsiasi persona. Che in un unico punto può trovare tutto quanto gli può rendere la vita un po’ più semplice”.


Chat on Whatsapp