La Cna piange la scomparsa di Gian Carlo Negretti

La Cna di Bologna piange la scomparsa di Gian Carlo Negretti, storico dirigente dell’Associazione e protagonista in alcuni dei momenti più rilevanti della storia dell’artigianato bolognese del dopoguerra.

Negretti aveva 92 anni: era noto come “Carlén l’orologiaio”, fu uno dei protagonisti della nascita e dello sviluppo della Cna, degli insediamenti artigiani e del decollo della Fiera di Bologna. Era nato il 15 aprile del 1925 a Calderara di Reno.

Gian Carlo fu comandante partigiano durante la Resistenza: capo squadra e poi commissario politico della prima compagnia del battaglione Armaroli della 63a Brigata Garibaldi, la famosa “Bolero”.

Nel 1959 Armando Gagliani, il primo presidente della Cna, gli affidò l’ufficio economico della Confederazione dell’Artigianato. Negretti è stato il pioniere della costruzione degli insediamenti artigiani della regione che faranno decollare la rete di piccole e medie imprese, protagoniste del boom economico. La costruzione della Fiera di Bologna fu un’altra tappa significativa di quella stagione, Negretti sarà per molti anni membro del Cda e della Giunta esecutiva della Fiera. Assumerà poi il ruolo di presidente della Commissione regionale dell’Artigianato e il coordinamento nazionale degli enti locali di autogoverno del settore presso il Consiglio Nazionale dell’Artigianato facente capo al ministero dell’Industria.

Fino agli ultimi mesi di vita Negretti ha continuato a svolgere la sua apprezzata attività di orologiaio.