Le imprese Cna al Sana 2018

Le ultime innovazioni della comunicazione sui social network, una lettura efficace dei dati, nuove tecnologie per attrarre clienti, la possibilità di impiegare carta ecosostenibile per la stampa di riviste e periodici, sono solo alcuni dei temi che verranno trattati da alcune imprese della comunicazione di Cna Bologna al Sana.

Nel quadro della 30sima edizione del salone internazionale del biologico e del naturale, soluzioni, consigli e strategie comunicative saranno proposti da un gruppo di aziende bolognesi in una serie di incontri in programma lunedì 10 settembre presso la Sala Allegretto del Centro Servizi (1°piano Blocco C). L’iniziativa, organizzata nell’ambito di Sana da Cna Unione Comunicazione e Terziario Avanzato di Bologna, durerà dalle ore 14 alle ore 18. Ognuna delle aziende avrà infatti un’ora a disposizione per illustrare agli operatori del Sana le migliori strategie green e di “bio-comunicazione”.

Due Emme Pack dalle 14:00 alle 15:00 proporrà un seminario sul percorso di validazione dell’Eco calcolatore, ottenuto attraverso la collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università di Bologna, esempio virtuso di collaborazione fra sistema della ricerca e imprese del territorio, per testimoniare i vantaggi ed il valore aggiunto per le aziende che utilizzano questo strumento innovativo come supporto alla comunicazione e al marketing. L’Eco calcolatore è uno strumento esclusivo che misura il risparmio di materie prime (rifiuti, acqua, energia elettrica, legno), di emissioni di CO2 evitate e dei conseguenti benefici ambientali che derivano dalla scelta di stampare su carta riciclata piuttosto che su una carta a fibra vergine.

BIG Srl dalle 15:00 alle 16:00 illustrerà come aumentare le vendite del proprio e-commerce attraverso una giusta lettura dei dati e aiuterà a trovare gli spazi per un miglioramento vincente.
Il punto fondamentale risiede nell’utilizzo dei dati, esterni e interni all’azienda, chiave di un marketing intelligente, per concentrare azioni dirette e automatizzate e in questo modo non perdere mai il contatto con i clienti e costruire una relazione di lungo periodo.

BIG Srl dalle 16:00 alle 17:00 terrà una lezione sui social network e come utilizzarli al meglio per avere il giusto ritorno sull’investimento.
Sulla base di casi reali verranno analizzati i nuovi strumenti che Facebook e Linkedin offrono per aumentare le vendite, in particolare la possibilità di raccogliere nuovi contatti. Infine, verrà approfondita anche la parte che concerne la creazione di una campagna con Google in modo da non perdere i nuovi contatti e convertirli in clienti.

Interago Academy dalle 17:00 alle 18:00 mostrerà come applicare le innovazioni della Scienza Emotivo Comportamentale nel Settore delle Vendite Biologiche. Il punto di partenza risiede nel concepire il consumatore Biologico come un Cliente esigente e con forti leve motivazionali legate ai sistemi valoriali.
Conoscere quindi le dinamiche psicologiche, che sono alla base dei comportamenti e degli stati emotivi, è “l’innovazione culturale” che i reparti di Marketing e Vendita del Settore Bio devono considerare al fine di progettare una strategia di vendita orientata alla persona.