Misure a sostegno del settore vitivinicolo

Previste alcune misure urgenti in favore del settore vitivinicolo nel D.L. 104/2020 come convertito in L. 126 del 13/10/2020, che a sua volta si incardinano sulle misure previste dal DL n. 34 del 19/05/2020 di misure di sostegno all'economia connesse all'emergenza COVID-19.

Il DL 104/2020 prevede, infatti, all'art. 58-quater alcune modifiche al predetto DL 34/2020:

• ammessi anche le attività associate a determinati codici Ateco, produzione vini da tavola (codice Ateco 11.02.10), produzione vini spumanti e altri vini speciali (codice Ateco 11.02.20), l'esonero straordinario dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro dovuti per il periodo dal 01/01/2020 al 30/06/2020, ferma restando l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche. Rimessa all'autorizzazione Commissione UE tale esonero a un decreto attuativo la concreta applicazione per i beneficiari. Ad oggi Inps ha emesso il Messaggio 3341 del 15/09/2020 con elenco codici Ateco e prime indicazioni

• le risorse rinvenienti dalle economie residue derivanti dall'attuazione dell'intervento di riduzione volontaria della produzione di uve (previsto dall'art. 223 comma 1 del DL34/2020), sono destinate alla misura dell'esonero contributivo di cui sopra

•  le ulteriori risorse rinvenienti dalle economie residue di cui sopra sono destinate al finanziamento di misure di sostegno a vini a denominazione d'origine e ad indicazione geografica. Demandato a un apposito decreto ministeriale, da emanarsi entro 30 giorni dall'entrata in vigore, la concreta attuazione di dette misure.

In vigore dal 14/10/2020