Porretta città dei presepi

Porretta città dei presepi

Nella città di Porretta Terme nel comune di Alto Reno Terme è stato allestito, come ogni anno per le festività natalizie, uno dei presepi più grandi d’Italia: nella chiesa dei Frati Cappuccini si può trovare infatti un presepe di oltre 200 metri quadri. Questo presepe meccanico di Porretta è costituito da centinaia di personaggi diversi, oltre cento casette, effetti speciali e anche con sottofondo musicale.

Oltre al presepe meccanico imponente allestito nella Chiesa dei Frati Cappuccini, anche la popolazione ha voluto contribuire in tal senso: gran parte degli artigiani e dei commercianti della città hanno replicato, in forma più ridotta, un presepe nelle loro vetrine.

Questi bellissimi presepi, di dimensioni ridotte rispetto a quello allestito nella Chiesa, sono stati realizzati secondo i gusti e le possibilità di spazio degli esercizi commerciali; questa volontà voleva simboleggiare la continuità con una delle attrazioni principali del periodo natalizio di Porretta. 

Il presepe però è solo una delle tante iniziative in programma nel comune per le festività di Natale: i visitatori potranno trovare infatti anche mercatini di Natale, stand gastronomici e animazione per i bambini.

Cna Bologna ha partecipato attivamente in questa iniziativa come coordinatore tra artigiani e commercianti facendosi carico della raccolta delle donazioni di tutti gli esercizi commerciali per le iniziative, spettacoli ed esibizioni in programma.

Le iniziative sono già state avviate nel weekend del ponte dell’Immacolata con l’inaugurazione presepe frati cappuccini e l’accensione delle luminarie per il paese dalla ditta D.B. DI Borgia Davide E C. Snc.

Per chi avesse perso queste iniziative ce ne sono altre in programma per le prossime giornate; sabato 16 dicembre e domenica 17 dicembre saranno allestiti i mercatini di Natale, giullari percorreranno le vie del paese, ci sarà animazione per i più piccoli e il concerto del gruppo “Emme 7”, e gli stand gastronomici che offriranno ai visitatori degustazioni e prelibatezze tipiche di Natale. In aggiunta a tutto questo, il weekend del 23 e 24 dicembre sarà in programma il concerto del gruppo “Pentacustic“ e l’immancabile arrivo di Babbo Natale che porterà doni a tutti i bambini. 


Chat on Whatsapp