Rinnovo del CCRL settore legno artigianato

Ad oltre dieci anni di distanza dall’ultimo contratto regionale dell’artigianato, il 12 giugno 2018, è stato siglato il contratto collettivo regionale per i lavoratori delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese dei settori del legno, arredamento e mobili dell’Emila Romagna.

Il contratto, siglato da CNA, Confartigianato, Casartigiani, CLAAI e CGIL, CISL, UIL rinnova radicalmente la contrattazione regionale introducendo un premio di produttività annuale per tutti i lavoratori delle aziende che nell’arco dell’anno precedente hanno realizzato un effettivo incremento di produttività ed efficienza rilevato attraverso indicatori condivisi dalle parti.

Il premio erogato ai lavoratori sarà detassato e, per coloro che ne faranno richiesta, sarà parzialmente disponibile in servizi di welfare.

Questo rinnovo contrattuale, insieme all’Accordo siglato dalle stesse parti il 29 settembre 2017, apre, quindi, una nuova stagione delle relazioni sindacali per l’artigianato e le PMI dell’Emilia-Romagna caratterizzata da più produttività e flessibilità per le imprese, più diritti, welfare e salario per i lavoratori.

La novità di maggior rilievo introdotta da questo rinnovo è quindi rappresentata dal nuovo sistema premiale introdotto che consentirà di riconoscere premi di produzione, non più a pioggia senza alcun criterio di misurazione, ma solo al raggiungimento degli obiettivi di produttività ed efficienza che dovranno essere verificati in ogni azienda. In tal modo il premio sarà erogabile solo nel caso in cui l’azienda attesti risultati uguali o superiori alle previsioni contrattuali.

I nostri uffici e l’Area Consulenza e RI sono a disposizione dei nostri soci per ogni approfondimento e/o chiarimento si rendese necessario in merito.