San Lazzaro contro le truffe

Un contributo in denaro e un punto di ascolto per i cittadini con più di 65 anni d’età vittime di furti, truffe e rapine. E’ questo il contenuto del protocollo che è stato firmato lunedì 6 maggio tra il Comune di San Lazzaro e la Cna Pensionati di Bologna, insieme alla Cna Area Savena e Idice. Un protocollo al quale hanno dato la loro adesione anche i sindacati dei lavoratori pensionati.

Il progetto prevede l’erogazione di 100 euro per sinistro elevati a 500 euro nel giorno del ritiro della pensione e un rimborso fino a un massimo di 300 euro per il ripristino di porte, serrature e finestre presso l’abitazione dell’anziano.

I cittadini del Comune di San Lazzaro che avessero la necessità di richiedere il rimborso possono rivolgersi a Cna Pensionati Bologna, pensionati@bo.cna.it, cell. 349 4760630. Riceveranno tutte le indicazioni su come ottenere il rimborso e troveranno persone che li sapranno ascoltare.

Documenti e informazioni richiesti: denuncia ai Carabinieri, codice fiscale, carta d’identità, nome banca, filiale, numero conto corrente e codice Iban rilasciato dalla banca.

“Dopo avere firmato il protocollo col Comune di Bologna, prosegue l’impegno di Cna Pensionati di estendere l’opportunità in tutti i Comuni dell’Area Metropolitana bolognese – spiega Sandro Vanelli, Presidente Cna Pensionati Bologna -. Ringraziamo il Comune di San Lazzaro nell’avere accolto la nostra richiesta. Per un anziano si tratta di uno strumento molto importante, non solo per l’aspetto economico che ha certamente la sua rilevanza, ma anche per l’ascolto che è fondamentale: subire una truffa, un raggiro, mette spesso la persona in una condizione di umiliazione anche eccessiva, si vergogna quasi come se la colpa fosse sua e non del malvivente”.

“Cna è attenta alle esigenze delle imprese ma da diverso tempo anche a quelle del cittadino e questa iniziativa ne è un esempio concreto – aggiunge Graziano Fanti, Presidente Area Idice Savena -. Cna è una comunità di aziende e di persone che si impegna per tutto il territorio e i suoi abitanti. Il tema della sicurezza è certamente molto importante e crediamo che azioni di prevenzione e di sostegno come questa, rafforzino ulteriormente la collettività di San Lazzaro”.