Semplificazione collaudi componenti installati nei veicoli

Il ritardo intollerabile delle prenotazioni per il collaudo dei componenti installati nei veicoli che ha portato forti disguidi per gli autoriparatori e automobilisti, può essere ridotto a seguito dell’entrata in vigore del Decreto 8 gennaio 2021. CNA Autoriparazione nell’esaminare il testo normativo chiederà un incontro al Direttore Generale Alessandro Calchetti, per proporre alcune modifiche.

Vi invitiamo a leggere la circolare esplicativa prodotta da Cna sul tema, clicca qui per leggerla>>>

Siamo pertanto a comunicare la possibilità di procedere con la presentazione della richiesta per il rilascio del Codice Alfanumerico e la vidimazione del Registro delle operazioni all’Ufficio Territoriale della Motorizzazione Civile, anche tramite Agenzia di pratiche Automobilistiche di fiducia.

Vi forniamo anche la modulistica:

Disciplinare per l’accreditamento. Allegato C clicca qui per scaricarlo>>>

Dichiarazione lavori eseguiti. Allegato B clicca qui per scaricarla>>>

Per vostra opportuna conoscenza, trasmettiamo la lettera inviata alla Regione sul tema spostamenti tra comuni relativi ai servizi di gommista, carrozzeria, autofficina e lavanderia. Clicca qui per leggerlo>>>

Rispetto alla verifica periodica delle attrezzature dei centri di revisione, come saprete, qui la circolare>>>, la Motorizzazione, nel mese di luglio, ha prorogato di 90 gg la validità dei libretti metrologici con scadenza entro il mese di ottobre 2020, quindi fino a gennaio 2021. Il 31 dicembre 2020,  il decreto Milleproroghe, all’art. 12 comma 6, introduce un’ulteriore proroga al 31 dicembre 2021 di tutte le scadenze da gennaio al 31 maggio 2021.

Il testo del decreto:

“ 6. Le verificazioni periodiche della strumentazione metrica delle imprese di autoriparazioni e delle imprese di revisione di veicoli, in scadenza dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 31 maggio 2021, sono prorogate fino al 31 dicembre 2021”

Trattandosi di un decreto legge, anche se in conversione, è immediatamente applicabile, pertanto tutte le scadenze ricadenti entro il mese di maggio 2021 sono prorogate al 31 dicembre 2021.