La CCCIAA di Bologna ha aperto il Bando 2018 “Voucher Digitali i4.0” destinato alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) del territorio bolognese che vogliono iniziare ad introdurre in azienda o consolidare un percorso volto all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali (tra cui soluzioni per la manifattura avanzata e additiva, realtà aumentata, Industrial Internet e IoT, cloud, cyber security, Big Data e Analytics, Intelligenza Artificiale).

Il bando eroga contributi sotto forma di voucher pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 10.000,00 per impresa richiedente. I progetti agevolabili devono avere una spesa minima di 6.000 €.

I contributi erogati dalla CCIAA riguardano progetti di consulenza e formazione finalizzati all’introduzione in azienda delle nuove tecnologie relative agli “ambiti tecnologici di innovazione digitale i4.0” esplicitamente elencati nel bando (vedi scheda allegata per approfondire).

Il bando prevede due misure:

• Progetti diretti all’introduzione nelle aziende delle nuove tecnologie attinenti agli ambiti tecnologici di innovazione digitale i4.0 i cui obiettivi e modalità realizzativi sono condivisi da più imprese (da un minimo di 3 ad un massimo di 20).  In questo caso la domanda va redatta e proposta da un “Soggetto proponente” che deve essere necessariamente rispondere al profilo indicato nel bando;
  • Progetti promossi da singole imprese per fruire dei servizi di consulenza e formazione funzionali all’acquisizione ed introduzione in azienda delle nuove tecnologie attinenti “agli ambiti tecnologici di innovazione digitale i4.0”.

La presentazione delle domande, da effettuarsi per via telematica, può avvenire dal 17/09/2018 fino al 03/10/2018 ore 13.00 salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi. Tutte le attività previste in progetto e candidate a contributo e le relative spese potranno essere avviate e sostenute solo successivamente alla presentazione della domanda e completate entro i 180 giorni successivi alla data di approvazione della Determina di approvazione delle graduatorie dei progetti ammessi a contributo.

Per maggiori informazioni e attivare servizio di supporto per candidarsi al bando contattare:
CNA 4.0 Hub Bologna: impresa4.0@bo.cna.it, tel. 051-299215 //051-299212
SERFINA BOLOGNA, serfina@serfina.net, tel. 051-370107.

In allegato la scheda di sintesi del bando predisposta da Serfina Bologna e il testo integrale del bando.